Smart Data Cloud - Overview di progetto
L’obiettivo del progetto è quello di sviluppare il prototipo di un innovativo sistema web capace di catalogare, acquisire, analizzare, consentire la ricerca e la fruizione di dati di vario tipo, sempre aggiornati e inerenti l’intero territorio nazionale.
In fase di industrializzazione si prevede quindi di immettere sul mercato italiano una serie di nuovi prodotti che capitalizzino gli stessi principi e tecnologie:
- Un contenitore globale, destinato ad un pubblico ampio, che mira a diventare un punto di riferimento per chiunque lavori con i dati, offrendo un servizio molto potente ma di semplice utilizzo, per ottenere e visualizzare informazioni su numerose tematiche.
A tal fine il progetto prevede la raccolta di una grande quantità di open data e big data riferiti al territorio nazionale, nonché la modellazione di un'apposita ontologia multidisciplinare. - Una serie di portali tematici che consentano di reperire un insieme di informazioni complete e di dettaglio. Il primo di questi sarà un applicativo web incentrato sul tema marino costiero, per cui il progetto prevede specifiche attività di raccolta dati, modellazione ontologie semantiche e validazione.
Smart Data Cloud prevede inoltre il ricorso a tecnologie di ultima generazione, quali:
- Moderni protocolli e standard per la pubblicazione di dati sul web quali SDMX, SPARQL, DCAT-AP, CKAN API, WMS, RDF
- Tecniche e strumenti di web semantico per derivare informazioni dai dati
- Estrazione automatizzata di ontologie dai big data (es. Wikipedia)