Smart Data Cloud - Macro attività


Il progetto è strutturato in macro attività chiamate Obiettivi Realizzativi (OR).

I principali OR di progetto sono:

Acquisizione big data

Scopo di questo Obiettivo Realizzativo è l’importazione automatizzata in un unico database ospitato in sistemi di cloud computing di una grande quantità di dati strutturati reperibili online, provenienti principalmente da portali di open data, geoportali e social network. 
 
Il risultato di questo obiettivo realizzato sarà un “data hub”, ovvero un giacimento informativo multidisciplinare unico nel panorama nazionale, che poi sarà analizzato, indicizzato e reso fruibile dalle attività successive.
 

Ontologia multidisciplinare

Scopo di questo Obiettivo Realizzativo è la realizzazione di un’ontologia semantica multidisciplinare che permetta di classificare e indicizzare i dataset presenti nel Data Hub e di rintracciarli efficacemente attraverso il motore di ricerca. 
 
L’ontologia permetterà quindi sia di rappresentare la conoscenza del dominio dei dataset, sia di individuare collegamenti impliciti tra essi, così che il motore di ricerca possa individuare tutti i dataset rilevanti per una specifica tematica ricercata dall’utente

Ontologia sul sistema costiero

Scopo di questo Obiettivo Realizzativo è la realizzazione di un’ontologia semantica sul sistema costiero che permetta di classificare e indicizzare il dataset caricato nel Data Hub per poter effettuare con successo le ricerche. 
 
L’ontologia dovrà coprire gli ambiti collegati alla sperimentazione tra cui:
  • trasporto marittimo
  • impatto del cambiamento climatico
  • gestione erosione costiera
  • biodiversità
L’ontologia dovrà essere organizzata in modo tale che emergano tutte le correlazioni tra i dati del sistema costiero, a vari livello di dettaglio e complessità.

Motore di ricerca semantico

Scopo di questo Obiettivo Realizzativo è l’implementazione del motore di ricerca semantico, che permetterà all’utente di ricercare dataset e servizi di suo interesse attraverso l’inserimento di parole chiave o tematiche, anche indicando un riferimento a una specifica area territoriale.
 
Per far ciò è necessario realizzare un insieme di procedure di Data Enrichment utili per derivare dai dataset tutte le informazioni rilevanti in esso contenute, al fine di arricchire il loro contenuto informativo.
Sarà quindi necessario collegare tali informazioni con l’ontologia multidisciplinare, al fine di individuare i principali concetti in essi presenti; in tal modo sarà possibile individuare dataset appartenenti alla stessa area tematica e/o semanticamente connessi tra loro.
 
L’unione tra i concetti dell’ontologia e i dataset ad essi connessi costituiranno i nodi di un grafo omogeneo implementato secondo il modello di una rete sociale, su cui sarà possibile eseguire algoritmi di analisi per individuare i concetti e i dataset più rilevanti sulla base di molteplici criteri. 

Data visualization

La fase di rappresentazione dei dati è una delle più critiche e decisive: l’informazione per diventare conoscenza deve infatti poter essere fruita nel modo più comprensibile possibile e gli utenti devono essere messi nelle condizioni di poter ricavare dal dato le informazioni di cui necessitano nel modo più intuitivo, veloce ed efficace possibile. Per questi motivi parte del progetto sarà focalizzata in questo ambito, al fine di garantire una visualizzazione flessibile, potente, semplice e soprattutto uniforme delle informazioni raccolte nel data hub ed individuate dal motore di ricerca semantico. 
 
Saranno quindi sperimentate tecnologie e metodologie che consentano di visualizzare i dati in modo integrato, uniforme e fluido per mezzo di tabelle, grafici e cartografie tematiche. Lo scopo è quello di disegnare metodi di accesso ai dati di valenza generale ed altamente integrabili tramite lo sfruttamento di tecnologie di nuova generazione  (Web 3.0, HTML5, ecc.)