Obiettivi raggiunti

Il risultato finale è qualcosa di unico nel panorama nazionale e non solo: un “data hub”, ovvero un portale web che consente agli utenti di condurre ricerche e fruire dei risultati esplorando una banca dati che archivia oltre 30.000 di dataset sul territorio nazionale su temi multidisciplinari e specialistici, ed ai produttori di dati di poter veicolare sul mercato in modo efficace i propri prodotti.

L’elemento “di spicco” del prototipo realizzato, anche rispetto ad altri portali di cataloghi dato online, risulta essere il motore di ricerca semantico dei dati, che si dimostra effettivamente molto efficace, anche oltre le aspettative iniziali. A seguito di una ricerca testuale, grazie all’ontologia realizzata che contiene circa 140.000 diversi concetti e ad una interfaccia grafica che è stata progettata per far percepire agli utenti la potenza del motore semantico rendendone però il più possibile “trasparente” la sua complessità, il sistema è in grado di restituire risultati molto completi e pertinenti. Questo rende i portali fortemente appetibili sia per gli utenti finali, che hanno l’opportunità di trovare dei dati pertinenti le loro esigenze, sia per i pubblicatori dati perché possono monetizzare al meglio il loro lavoro.

Il prototipo ha anche ottenuto ottimi feedback da rilevanti soggetti “esterni” che sono stati coinvolti nella fase di validazione, elemento che ci rende confidenti di poter ottenere buoni risultati sul mercato una volta completata la fase di industrializzazione.

Prototipo Dati Costa